Logo AUDIS

AUDIS a Ecomondo con Città Sostenibile

AUDIS a Ecomondo con Città Sostenibile

Anche per l'edizione 2011 ad Ecomondo (Rimini Fiera, 9-12 novembre) si ripete l'esperienza de La Città Sostenibile. Moltissime le esperienze innovative proposte da un'area che si pone l'obiettivo di mettere in luce una selezione di progetti nazionali e internazionali sulle migliori esperienze di "città integrate" che hanno applicato piani concreti di azione per migliorare i parametri della sostenibilità.
Città Sostenibile diventa quindi sempre più luogo privilegiato di incontri e azioni concrete.

AUDIS parteciperà in prima linea con un'iniziativa in programma venerdì 11 Novembre 2011 dalle ore 14.00 alle 18.00 presso l'Agorà di Città Sostenibile, Padiglione D1. Al centro del convegno la proposta sugli Ecoquartieri, curata dalla nostra Associazione insieme a GBC Italia e Legambiente. Verrà presentato il documento degli Ecoquartieri con la messa a fuoco di proposte concrete per la loro attuazione. Sono previsti tra gli altri interventi di Mario Zoccatelli, GBC ITALIA e Andrea Poggio, Legambiente.

Molte realtà pubbliche e private animeranno la spazio: il Gruppo Loccioni presenterà progetti innovativi su domotica e mobilità; Enel Sole rappresenterà le azioni svolte nei Comuni; eEnergia, grazie alla partnership con il gruppo spagnolo N2S, presenterà un progetto innovativo di monitoraggio e abbattimento dei consumi energetici nei grandi edifici; il Massachusetts Institute of Technology (MIT) proporrà l'eccellenza di progetti legati al Greenbuilding; l'APSTI, Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani sarà presente con una selezione di progetti innovativi e all'avanguardia nei vari ambiti di Città Sostenibile. Le Agende 21 Locali italiane presenteranno il progetto CHAMP, nel quale le autorità locali di quattro paesi (Italia, Germania, Finlandia, Ungheria) sono formate per implementare un sistema di gestione integrata per affrontare i problemi del cambiamento climatico.
Un momento di sintesi dell'innovazione in termini di Green Economy lo si avrà nell'ormai tradizionale Premio Sviluppo Sostenibile, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, istituito con il patrocinio del Presidente della Repubblica.
La consegna dei premi e dei riconoscimenti avverrà il 10 novembre.
Per tutti i dettagli e per i programmi definitivi dei convegni vi rimandiamo a prossimi aggiornamenti e direttamente al sito della manifestazione: www.ecomondo.com



(pubblicato il 21 settembre 2011)


24/11/2011
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati