Logo AUDIS

Torino, 13 dicembre 2013- Presentazione del Masterplan “Torino Smart City: Smile, 45 idee per la città”

Torino, 13 dicembre 2013- Presentazione del Masterplan “Torino Smart City: Smile, 45 idee per la città”

SMILE (acronimo di Smart Mobility, Inclusion, Life & Health, Energy) è il progetto che la Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City presenterà il 13 dicembre prossimo alle ore 10, nel Foyer del Teatro Regio di piazza Castello 215.
Il progetto è stato redatto in collaborazione con la Fondazione Torino Wireless e ha coinvolto più di 350 persone in rappresentanza di ben 66 istituzioni/soggetti tra città, provincia, regione e camera di commercio, enti strumentali nel comparto ICT, enti di ricerca pubblici e privati, imprese e associazioni di categoria, multiutility ed enti che supportano le politiche pubbliche e la pianificazione strategica. SMILE ha individuato, con la redazione del Masterplan di Torino Smart City, le traiettorie di sviluppo, gli obiettivi e le priorità della città nella sua evoluzione intelligente. Nell’occasione saranno presentati i risultati fin qui raggiunti e i prossimi passi operativi in preparazione del programma europeo Horizon 2020.
Il programma della giornata prevede l’intervento del Sindaco Fassino, dell’Assessore Lavolta, Presidente della Fondazione Torino Smart City, e di autorevoli rappresentanti della Commissione Europea, che racconteranno le prospettive sulla programmazione Horizon 2020 e la coerenza con il Master Plan di Torino Smart City.
Si disegna così un percorso per la trasformazione della città: una mobilità efficiente e poco inquinante, un uso dell’energia razionale e da fonti rinnovabili, una società aperta ai bisogni e alla salute delle persone, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie, una qualità della vita più alta e attrattiva di turisti e investimenti e una pubblica amministrazione sempre più efficiente grazie ai servizi digitali. Delle 45 idee proposte, alcune sono già dei progetti avviati dalla Città, altre sono prioritarie e saranno presto avviate, tutte, comunque, saranno accompagnate nella loro evoluzione anche grazie ai nuovi attori che potranno entrare a far parte di questo percorso e all’individuazione di risorse pubbliche e private.
A seguire i rappresentanti delle principali istituzioni cittadine coinvolte nella progettazione di Torino Smart City saranno intervistati da Maurizio Melis, giornalista di Radio24, in merito al contributo da loro offerto al progetto SMILE e alle aspettative di ciascuno riguardo ai prossimi passi da compiere per trasformare le idee emerse dai tavoli di lavoro in progetti concreti per la città.
Per maggiori informazioni e per ricevere l’invito all’evento il link è questo
Altre informazioni a questo link.

(pubblicata il 12 dicembre 2013)

11/12/2013
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati