Logo AUDIS

Ciclo di formazione sul PGT a Buccinasco

Ciclo di formazione sul PGT a Buccinasco

Martedì 16 ottobre alle ore 21 presso la Cascina Robbiolo in via Aldo Moro a Buccinasco si è svolta la prevista seconda giornata di formazione sul PGT. Sono state trattate le linee di indirizzo che l'Amministrazione comunale vuole perseguire partendo dalla convinzione che il territorio è un bene collettivo al cui sviluppo tutta la comunità contribuisce. AUDIS ha partecipato all'incontro tenendo la relazione introduttiva con l'intervento di Angelo Gerosa già Assessore all'Urbanistica del Comune di Sesto San Giovanni e membro del Direttivo della nostra Associazione.

Per quanto riguarda l'iter del PGT l'1 ottobre sono scaduti i termini per i cittadini interessati a presentare proposte e istanze relative, mentre lo scorso 5 ottobre è stato l'ultimo giorno anche per la presentazione delle osservazioni legate alla Valutazione Ambientale Strategica.

L'Amministrazione vaglierà dunque nelle prossime settimane le varie proposte per poi depositare il 5 novembre il rapporto ambientale: nello stesso giorno ci sarà un'assemblea pubblica con le parti sociali, con l'invito a presentare entro il 30 novembre nuovi contributi e proposte.

Buccinasco è la cittadina di 30mila abitanti alle porte di Milano che nel marzo scorso si guadagnò le prime pagine dei giornali per l’arresto da parte della Guardia di Finanza, nell’ambito dell’inchiesta che venne battezzata “la ndrangheta del sud Milano”, del sindaco, dell’assessore ai lavori pubblici e di un consigliere comunale. Un evento terribile a cui la città ha saputo rispondere con l’auto scioglimento del consiglio comunale, con l’elezione a maggio di una nuova amministrazione ed anche con un lavoro di stesura del PGT su presupposti di massima trasparenza e partecipazione.

(pubblicato il 18 ottobre 2012)

23/10/2012
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati