Logo AUDIS

Il convegno

Il convegno "Paesaggio di Città, La sfida degli ecoquartieri"

Si terrà il prossimo mercoledì, 31 maggio, a Firenze presso presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università, il convegno ""Paesaggio di Città, La sfida degli ecoquartieri", organizzato dall'associazione Assform e e che vede tra i relatori e gli enti patrocinanti la nostra associazione.

Al centro del programma della giornata il concetto di sostenibilità declinato a scala urbana, elemento imprescindibile per una pianificazione urbanistica volta ad un corretto sviluppo territoriale e per concepire gli interventi di restauro, ricostruzione, riqualificazione e realizzazione di complessi edilizi con una logica integrata di qualità e sostenibilità. In quest'ottica il territorio e il paesaggio urbano sono concepiti in modo unitario secondo la logica degli "Ecoquartieri", organizzati per creare nell'abitato un elevato livello di qualità di vita, riducendo il consumo di suolo, acqua ed energia.

Visti come momenti di sintesi della riorganizzazione urbana secondo strategie di bioarchitettura e sostenibilità, gli Ecoquartieri costituiscono quindi un esempio per concepire il processo di pianificazione del territorio rivolto alla riqualificazione delle aree degradate, alla qualità architettonica e alla tutela del paesaggio, riducendo il consumo del suolo e delle energie non rinnovabili.


Roberto D'Agostino, presidente AUDIS, interverrà nel corso della giornata per illustrare i principi della Carta AUDIS.


La partecipazione al convegno è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito www.assform.it sezione seminari. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.



(pubblicato il 26 maggio 2011)


Allegati (il download dei documenti è riservato agli utenti registrati)
Scarica il programma di "Paesaggio di Città"
381 Kb

24/11/2011
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati