Logo AUDIS

Comune di Verona. Bellini e Rogers per 'Verona Forum' e 'Adige City'

Mario Bellini e Richard Rogers firmano rispettivamente 'Verona Forum' e 'Adige City', i due progetti finalizzati ad importanti interventi di trasformazione urbana nella città scaligera: il primo riguarda la riqualificazione dell'area ex Foro Boario, tra Porta Nuova e l'uscita autostradale di Verona sud; il secondo, il recupero delle ex Officine Adige, nelle vicinanze del casello autostradale Verona sud. Entrambi i progetti prevedono torri dalle imponenti dimensioni, una di 45 metri di altezza immaginata da Bellini, due di 80 metri nel progetto di Rogers, inserite in nuove ed ampie aree verdi a servizio pubblico
Bellini nell'area ex Foro Boario progetta un 'polmone verde' circondato da un complesso edilizio destinato a funzioni direzionali, commerciali ed alberghiere: la torre per uffici di 11mila metri quadrati di superficie, un hotel di 8mila mq, un fitness center di 5mila mq ed infine uno spazio commerciale di 1000 mq. Il progetto si snoda in una duplice direzione per quanto concerne i volumi: corpi bassi a costituire il fronte strada, che lasciano intravvedere il parco verde, architetture verticali all'interno. 'Questa logica - afferma Bellini- interpreta al meglio anche la diversa 'scala di percezione' con cui gli edifici sono destinati ad essere letti. Da una parte la percezione del pedone o dell'automobilista, che coglie soprattutto il valore di continuità dei corpi bassi; dall'altra il ruolo di land mark impersonato dagli edifici alti, che stagliandosi su questa parte di città, diventano espliciti segnali del cambiamento in atto.
Rogers, per 'Adige City', recupera l'area di 100.700 metri quadrati delle ex Officine Adige creando una sorta di 'città nella città': il World Trade Center consiste in un ampio parco ed altri spazi verdi, vaste aree per uffici e attività commerciali, zone residenziali con diverse tipologie abitative destinate ad accogliere 3000 cittadini, con una scuola, un servizio sanitario, una chiesa, un centro congressi ed un centro sportivo. Su tutto svetteranno le due torri di 80 metri di altezza.

(pubb. 10 luglio 2008 -AUDISnotizie 3.08)

11/10/2009
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati