Luca Talluri, presidente di Federcasa, è stato eletto alla guida di AUDIS. La presidenza era rimasta vacante dopo le dimissioni di Elisabetta Meucci, ex assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze, ora eletta in Consiglio regionale. Ad affiancare Talluri alla presidenza sarà Giuliano Montagnini, consigliere delegato di Seci Real Estate (Gruppo Maccaferri), nominato vicepresidente. A designare le nuove cariche ai vertici dell'associazione e i membri esecutiva del Direttivo, è stata l'assemblea di Audis, riunita lo scorso 25 settembre a Torino.. "Ringrazio della stima e dell'affetto i soci di AUDIS" ha commentato il neo-presidente Talluri. "L'impegno mio e dell'associazione - ha annunciato - sarà quello di rimettere al centro del dibattito culturale le proposte di AUDIS, perché il futuro delle città - ha sottolineato - passa inevitabilmente dalla rigenerazione urbana".
"Oggi più che mai - ha commentato il neo-vicepresidente Montagnini - è necessaria un'azione coerente tra il pubblico e il privato, un patto equilibrato tra la città e la sostenibilità degli investimenti. Seci Real Estate - che opera frequentemente su aree ex industriali oggi dismesse - cercherà di portare la sua esperienza in AUDIS e di far crescere il livello reciproco della consapevolezza, per costruire insieme strumenti utili nei processi di rigenerazione urbana, territoriale e industriale". AUDIS - come ha sottolineato la presidente uscente Elisabetta Meucci - è riconosciuta oggi come una delle associazioni di maggiore esperienza, volume di attività e competenze d'eccellenza nel panorama italiano ed europeo sui temi della città. Un risultato ottenuto nonostante la crisi strutturale del Paese degli ultimi anni.
Rinnovato anche il consiglio direttivo, adesso composto da: Federcasa, Comune di Brescia, Comune di Modena, Seci Real Estate, Golder Associates, Nomisma, SiTI, FS - Sistemi Urbani e Comune di Sesto San Giovanni.
(pubblicato l'8 ottobre 2015)