Per la realizzazione della struttura è previsto un maxi-intervento di rigenerazione urbana da 100 milioni di euro sull’area dell’ex Caserma Matter. Il volume occuperà una superficie di circa 9mila mq e sarà articolato su più livelli fino a un’altezza massima di 30 metri. L’inaugurazione è prevista entro il 2014. Tra le funzioni del nuovo contenitore culturale ci saranno un auditorium, servizi didattici e formativi, una mediateca-archivio dedicata al XX secolo, una nuova area-mostre per esposizioni temporanee ed installazioni interattive, servizi al pubblico, zone ricreative e spazi retail (che verranno inseriti nell’ex caserma restaurata).
“M9 – ‘Museo del Novecento di Mestre’ sarà un nuovo polo culturale e commerciale simbolo del rilancio architettonico e urbanistico di un territorio, un nuovo museo motore e catalizzatore delle proposte e dei fermenti culturali della terraferma, un luogo di apprendimento sì, ma anche una piazza in cui confrontare le idee e gli stimoli ricevuti da esposizioni interattive, allestimenti multisensoriali, conferenze e convegni” – dichiaravano qualche tempo fa dalla Fondazione di Venezia, promotrice del concorso. “L’obiettivo è di restituire alla comunità mestrina uno spazio storico nevralgico, da secoli precluso alla cittadinanza – prima perché convento, poi perché area militare -, reintegrandolo nel tessuto relazionale della città”.
http://www.archiportale.com/news/2010/07/eventi/venezia-m9.-a-new-museum-for-a-new-city-_19502_32.html (pubb. il 22 luglio 2010 - AUDISnotizie 3.10)
Questo sito, per funzionare correttamente, usa i cookie. Continuando la navigazione ne accosenti esplicitamente l'uso.