Logo AUDIS

Milano: l’8 e il 9 giungo appuntamento con il Network NICOLE per il workshop 2017

Milano: l’8 e il 9 giungo appuntamento con il Network NICOLE per il workshop 2017

NICOLE (Network for Industrially Co-ordinated Sustainable Land Management in Europe) è un network di riferimento in Europa che promuove la cooperazione tra industria, università e fornitori di servizi per lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie sostenibili. L'obiettivo generale di NICOLE è quello di consentire proattivamente all'industria europea di identificare, valutare e gestire le aree contaminate dall'industria in modo efficiente, economico e in un quadro di sostenibilità. Per raggiungere questo obiettivo, NICOLE concentra le proprie attività in tre aree principali: istituire un forum europeo per la diffusione e lo scambio di buone pratiche, conoscenze, pratiche scientifiche e idee per gestire in modo sostenibile le terre contaminate; stimolare progetti coordinati e interdisciplinari sulla ricerca collaborativa e orientata ai problemi e al trasferimento di conoscenze per affrontare le esigenze identificate; sviluppare nuove relazioni e rafforzare le relazioni esistenti con altre reti. 

L'8 e 9 giugno si svolgerà a Milano il NICOLE Network Spring Meeting & Workshop:"CREATING VALUE THROUGH SUSTAINABLE LAND AND ASSET MANAGEMENT”
 
Il network, di cui Golder Associates è membro, ha deciso di dedicare il meeting di Milano al rapporto tra gestione del patrimonio (il suolo), sostenibilità ambientale delle trasformazioni e creazione di valore.
In questo quadro AUDIS è stata invitata a partecipare con  una relazione dedicata alle sfide e alle opportunità della Rigenerazione Urbana.

Golder Associates ha sostenuto e partecipato all’organizzazione del meeting di Milano. Jean Pierre Davit, Direttore Tecnico di Golder e membro del comitato organizzatore dell’evento, sottolinea l’interessante evoluzione impressa al Network e rimarcata dal tema dell’appuntamento milanese: “Nicole nasce 20 anni fa da un progetto Europeo come il Network of Industrially Contaminated Land in Europe, riunendo in sé industria, università e società di ingegneria attorno al tema dei siti contaminati, ed è diventata esempio per varie altre organizzazioni simili in Brasile, Cina e Sud Africa. Il Workshop di Milano inaugura il nuovo corso di Nicole ed allarga ora i suoi interessi verso la gestione sostenibile del territorio industriale, abbracciando temi e aree ben più ampi del solo impatto sull’ambiente, includendo ora anche, ad esempio, la valutazione del capitale naturale di aree industriali e la rigenerazione delle aree industriali dismesse”.
 

Ulteriori informazioni sono disponibili qui: http://www.nicole.org/

In allegato il programma dell'incontro

(Pubblicato il 25 maggio 2017)

Allegati (il download dei documenti è riservato agli utenti registrati)
Programma
756 Kb

26/05/2017
© 2018 AUDIS - Tutti i diritti riservati