AUDIS, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Parma, sta realizzando un percorso formativo articolato, volto da un lato a fornire agli iscritti un aggiornamento sulle più recenti direzioni dell’innovazione relativa alla rigenerazione urbana, e dall’altro a coinvolgere gli iscritti in un laboratorio di simulazione focalizzato su uno dei principali casi del dibattito architettonico e urbano nella città di Parma, il così detto Ponte Nord. Il percorso si è articolato in due lezioni frontali, in cui si sono affrontati i temi delle strategie urbane per la rigenerazione e le nuove modalità sinergiche di gestione dei beni comuni urbani, alle quali ha fatto seguito un sopralluogo guidato al Ponte Nord, e le due giornate del laboratorio, basato sul gioco di simulazione Qua.Si, e condotte dal prof. Arnaldo Cecchini.
Il percorso si concluderà sabato 22 aprile 2017 con un convegno aperto, che si svolgerà a Parma presso il WoPa Temporary di via Catania n. 4, dalle 10 alle 13, e nel quale verranno discussi i risultati raggiunti. AUDIS invita tutti i soci a partecipare al convegno che chiude il primo percorso formativo organizzato dall’Associazione che prevede un laboratorio di simulazione. Un’esperienza importante per sperimentare nuove modalità di approfondimento e divulgazione della Rigenerazione Urbana. A tal fine, in allegato troverete anche il programma, ancora provvisorio, dell’evento (i partecipanti indicati sono comunque già confermati).
Docenti e conduttori del Corso
> Paola Capriotti: Giurista, specializzata in Studi sull’Amministrazione Pubblica presso la SPISA di Bologna, PHD Student presso l’Università IUAV di Venezia.
> Arnaldo Cecchini: Professore Ordinario in Tecnica e Pianificazione Urbanistica e Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Sassari - Alghero.
> Francesca Frassoldati: Professore Associato del DAD (Dipartimento di Architettura e Design) del Politecnico di Torino; in precedenza: South China University of Technology (Guangzhou).
> Roberto Malvezzi: Responsabile area formazione AUDIS . Architetto, esperto in design urbano strategico e studioso di fenomenologia degli spazi urbani.
> Marco Marcatili: Economista, responsabile Strategie Urbane e Sviluppo Locale di Nomisma.
> Saveria Teston: Architetto, esperta in pianificazione strategica, processi di rigenerazione urbana, politiche di sviluppo locale . Consulente di ITC-CNR (Istituto per le Tecnologie della Costruzione).
> Lara Bissi: Architetto, co-fondatrice dello studio Officina Meme, progettista di Darsena Pop Up a Ravenna